ATS

 

 
 
 
 
 
Mappa 3d del tuo comune
Archivio Dati 2008
 
Regione
Provincia
Comune

 

Se non hai il Visualizzatore Google Earth scaricalo da qui:

 
 
 

Torna ai Dati 2012

 

La Normativa Europea

Il D.Lgs. n. 195 del 19 agosto 2005 (recepimento della direttiva europea 2002/49/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 giugno 2002) definisce le metodologie necessarie per affrontare il tema del rumore, in termini di prevenzione e riduzione.

Nel decreto viene strutturato un criterio comune a tutti i paesi europei,  per la realizzazione di una mappatura acustica e si dettagliano le modalità di effettuazione dei piani di azione e di informativa al pubblico.

Tale informativa al pubblico va esplicitata per mezzo di “mappe” che permettano la rappresentazione dello stato attuale del rumore nei comuni analizzati  e la chiara indicazione della situazione attesa, a fronte delle soluzioni adottate per il contenimento del problema. E’ necessario inoltre corredare tali informazioni con dati sulla efficacia di tali interventi.

ATS in ottemperanza all’articolo 8 (“Informazione e consultazione del pubblico”) del Decreto Legislativo 194/05 “Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale” ha reso disponibile al pubblico MAPPATURA ACUSTICA e PIANI DI AZIONE della sua rete.

Verranno recepite tutte le notazioni e le osservazioni del pubblico, delle quali si terrà conto nelle revisioni periodiche di tali documentazioni previste dal decreto stesso.  Le mappe acustiche sono riesaminate e, se necessario, rielaborate ogni cinque anni.

Il Decreto D.Lgs. n. 194 del 19 agosto 2005 definisce la Mappatura Acustica come: “la rappresentazione di dati relativi ad una situazione di rumore esistente o prevista in una zona relativa ad una determinata sorgente”.

Pertanto sono state prodotte e notificate agli enti competenti le mappe acustiche relative all’intera rete, che dovranno confluire nella stesura di una mappa acustica nazionale atta alla determinazione della concorsualità tra le differenti sorgenti di rumore (Mappatura Strategica).

A fronte dei risultati illustrati nella Mappatura Acustica sono stati redatti i Piani di Azione, come richiesto dall’articolo 5 del decreto,  atti a gestire e ridurre i problemi riscontrati.

Nel presente sito sono illustrati i Piani di Azione adottati da ATS che recepiscono i PCAR che verranno realizzati nei prossimi quindici anni dopo aver ottenuto il parere favorevole della Conferenza unificata Stato-Regioni ed essere stato approvato dal Ministero dell’Ambiente.

Il Piano di Azione definitivo, secondo decreto, relativo agli interventi dei primi cinque anni, verrà formalizzato e pubblicato con le medesime modalità e aggiornato ogni quinquennio.

La direttiva europea si propone inoltre l'obiettivo di rendere disponibili al pubblico, inteso come persone fisiche e giuridiche, associazioni, organizzazioni, i risultati riguardanti le condizioni attuali del rumore e gli eventuali interventi pianificati, con chiara evidenza dei benefici attesi.